Lo dico con il massimo rispetto umano che si deve a ogni persona: è gravissimo e imbarazzante avere in posizioni istituzionali qualcuno che con tutta evidenza non ha la minima idea di quello che parla. È un fallimento che ha conseguenze pesanti.
"I debiti dei paesi non sono da restituire dal punto di vista accademico". "È scritto nello speech della Spagna". "È un modo per coinvolgere i cittadini italiani". "Si aprono modelli economici diversi".
Laura perpetua Castelli spiega così il perpetual debt proposto dalla Spagna.
Giornalisti italiani, datevi una svegliata. Esistono *eccellenti* esperti italiani di finanza pubblica, economia monetaria, macroeconomia. Intervistate loro, e smettetela di interpellare “esperti”
vicini ai partiti e con (ovviamente) un’agenda politica da spingere!
Domanda: quali sono le informazioni sul caso Russia di cui Salvini sarebbe in possesso e che Conte lo accusa di tenere nascoste (e che possono danneggiare l'Italia sul piano internazionale)? Qualcuno lo ha chiesto a Salvini?
from Nobel laureate Al Roth
"A modest proposal for the design of presidential debates:
1. Turn off the microphone of whoever isn't supposed to be speaking."
Questa conversazione tra
@micheleboldrin
e
#RomanoProdi
e' vero approfondimento, cento volte piu' utile di tante trasmissioni tv che, per esempio, sul tema delle elezioni europee si concentra su piccolezze tipo se i leader debbano candidarsi, anziche' su quale Europa vogliamo.
Certo, come no? Mamma sta a casa a fare da mangiare, papà lavora. La pasta, la pizza, il caffè. Lo sguardo rivolto sempre verso il passato, quarant’anni fa. La grande visione della Lega per l’Italia.
Chi non lo ricorda? Altro che "Italietta"!
Era un'Italia più sicura, più fiduciosa, più sorridente.
Siamo il Paese più bello del mondo, possiamo tornare ad essere grandi.
Buonanotte Amici, vi voglio bene ❤️
A home-improvements subsidy in Italy has turned into the fiscal equivalent of King Kong: a monster running amok, wreaking havoc on the country’s seldom-robust public accounts.
How on earth did things get to this point? We explain 👇
Durante la battaglia di
#ElAlamein
, non combattevamo per la nostra libertà, ma per sopprimere quella altrui, alleati con Hitler e la Germania nazista sotto il regime fascista. Non c'è nulla di cui andare fieri, solo motivo di vergogna e la necessità di chiedere scusa.
#ElAlamein
#23ottobre
1942, un luogo e una data che raccontano di valore e sacrificio, un capitolo tanto eroico quanto tragico della nostra storia. Rendiamo onore ai coraggiosi militari italiani che combatterono tra le sabbie del Nord Africa. Con loro ricordiamo con deferenza
“Certo [con i partner europei] mi vanterò di questo decreto, ci dovremo vantare, ci dobbiamo tutti vantare. Tutta l’Italia deve vantarsi di questo decreto, ma ancor più dovremo vantarci dei risultati che confidiamo di conseguire attraverso anche questo decreto”.
Il salario minimo serve a proteggere i lavoratori a basso reddito e con minori competenze, non i laureati. Non può certo essere lo strumento che convince i laureati a restare in Italia o attira laureati da altri paesi a venire a lavorare qui.
Tu giornalista hai la possibilità di fare una domanda al PdC in diretta davanti alla nazione in una delle fasi più importanti di questa pandemia e gli chiedi del campionato di calcio??!!
@MarcelloFoa
La Amanpour non ha dimenticato nulla. E’ ovvio a tutti perché Putin abbia invitato Carlson, e perché non voglia farsi intervistare da Amanpour.
Hard disagree. Equating “equity” and “communism” is a gross oversimplification. Equity generally refers to the idea of fairness and justice, often focusing on providing equal opportunities and addressing imbalances within existing systems. In contrast, communism is a political
Indeed. Advocating for equity is advocating for communism. So, either Kamala Harris is a communist or she doesn’t know she is advocating for communism. The latter may be worse.
Does anyone have any good (or terrible) multilingual jokes? I’ll start with this one…
Q. What do you call a Spanish number greater than 2?
A. An overdose
Questa foto, la foto dell’esultanza grottesca, quasi oscena, dal balcone di Palazzo Chigi per una manovra tanto irresponsabile quanto modesta resterà nella storia, simbolo di un populismo mediocre e fallimentare e ubriaco della propria ignoranza. Poveri loro e poveri noi.
Biden farebbe bene a cambiare rotta, possibilmente in fretta. Nicholas Kristof sul NYT di oggi:
“Quando [Joe Biden] difende l'“ordine internazionale basato sulle regole” in Ucraina contro un nemico che viola il diritto internazionale, mina le norme di guerra e attacca le
Un canale YouTube di informazione medica, scientifica del professor
@RobertoBurioni
. Un’ottima cosa in un contesto in cui i media tradizionali non sono in grado di fare informazione e anzi spesso danno spazio a ciarlatani mettendoli sullo stesso piano di accademici e esperti.
Da lunedì cercate questo logo.
Lo ha scelto Roberto Burioni per la sua iniziativa editoriale, per garantire un’informazione scientifica libera da falsità e veleni.
Sono orgoglioso di averlo aiutato, la nostra sfida prende corpo e sostanza.
#MedicalFacts
"Le multinazionali delle bevande zuccherate sono perfettamente in grado di assorbire le tasse semplicemente limando i margini, senza bisogno di farle pagare ai cittadini"
@itinagli
Presidente Commissione Problemi Economici del Parlamento Europeo PD
Sogno, realtà, incubo.
Ho visitato il Museo del Comunismo di Praga. Oltre alle informazioni storiche (ascesa e caduta del comunismo, come ha distrutto l'economia, devastato l'ambiente, ecc.), descrive la vita ordinaria mentre la libertà e i diritti delle persone venivano
In Prague, I visited the Museum of Communism. In addition to historical info (rise and fall of communism, how it destroyed economy & environment, etc), it describes ordinary life as the rights of individuals were suppressed, negated. Chilling. Recommended.
Per chi si chiede perché la Germania abbia meno decessi: “The biggest reason ... is Germany’s work in the early days of its outbreak to track, test and contain infection clusters... Germany has a truer picture of the size of its outbreak.”
Una domanda x
@GiuseppeConteIT
: a che punto siete con la preparazione della fase “test and trace”? Uno degli obiettivi del lockdown è comprare tempo proprio per predisporre test and trace. Quindi ripeto la domanda: a che punto siete?
Another good post that explains why Test-and-Trace is the only way we get out of lockdown and get back to our lives.
Lockdown buys us time to get Test-and-Trace in place. That is its purpose.
Incredibile come alcuni commentatori italiani, nel loro goffo tentativo di opporsi alla difesa dell'Ucraina, propongano di armare la Russia solo perché l'Ucraina ha fatto incursioni sul suo territorio. Difendere l'aggressore anziché la vittima è un paradosso che rasenta
Mi spaventa l’abisso morale in cui e’ caduto chi manca di rispetto e fa sberleffi al popolo ucraino e al suo presidente, mentre questi sono sotto le bombe, lasciati senza luce e senza acqua da un aggressore brutale.
Congelare i prezzi mentre salgono i costi di produzione (approvvigionamento, distribuzione, …) rischia di produrre carenza e scaffali vuoti. Attenzione perche’ gli interventi maldestri, pur motivati da buone intenzioni, possono causare disastri.
Proprio per questo ho chiesto al Governo di congelare tutti i prezzi ai livelli del 31 dicembre 2019, con un documento ufficiale già firmato da altri parlamentari varie settimane fa. Lo Stato non può tentennare anche su questo fronte via
@repubblica
I know nobody asked and probably nobody cares, but in my view, a publication by a labor economist in the Journal of Labor Economics, or a publication by a development economist in the Journal of Development Economics 'counts' as much as a publication in the so-called 'top 5'. The
“Ero straniero e mi avete accolto”Mt(25,35)
“Ero straniero e avete costretto quelli che mi avevano accolto a mandarmi via”
Il
#DecretoSicurezza
riscrive Il Vangelo
Salvini ha dato numeri gravemente inesatti in diretta TV su un tema estremamente controverso e divisivo. Non importa se per ignoranza/negligenza propria o per errore di un assistente, la responsabilita' e' comunque del ministro. Mi auguro che ci sara' smentita e scuse.
Ho notato anche io il modo molto approssimativo (eufemismo) con cui buona parte della stampa italiana ha descritto i risultati del governo Milei sull'inflazione, e la cosa piu' deludente e' che anche alcuni colleghi economisti hanno seguito a ruota.
C'e' bisogno di migliore
Su gran parte dei giornali italiani l’Argentina viene descritta con l’inflazione in aumento a causa di Milei.
Il capo economista del FMI Gourinchas descrive il successo del piano di Milei contro l’inflazione e l’inevitabile contrazione dell’economia (ma ci sono segni di ripresa)
@Leonardobecchet
Beh, Milei può piacere o no, ma gli argentini hanno votato per lui perché l’altra parte politica ha ridotto il paese sul lastrico. Nessuna discussione può prescindere da questo fatto, secondo me.
Al di la' del caso specifico, credo che i politici (specie se con ruoli istituzionali) debbano pensarci due volte prima di fare operazioni sui mercati dei titoli. Il motivo e' che cio' crea dubbi sulle loro reali motivazioni: agiscono nell'interesse del Paese o per arricchirsi?
La rimozione di
@Tboeri
dal
@economicsfest
e' solo l'ultimo di una serie di segnali molto preoccupanti, inclusi continui attacchi agli accademici e campagne di odio verso specifiche istituzioni accademiche come l'Universita' Bocconi. La comunita' scientifica deve reagire.
Capisco l’idea di aumentare il numero di licenze senza provocare rivolta dei tassisti, ma non sarebbe a costo zero per i contribuenti. Se le licenze extra venissero vendute dai comuni, i soldi andrebbero nelle casse pubbliche. Questi mancati ricavi sono costi per i contribuenti.
IL TESTO DELLA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE SUI TAXI.
CON 5 DOMANDE E RISPOSTE
Al link qui sotto potete trovare il testo completo della proposta di legge depositata da alcuni deputati liberal-democratici (
@PastorellaGiu
,
@elenabonetti
,
@Enrico__Costa
,
@IsabellaDeMonte
,
Ci sono alcuni infami che minacciano in maniera vile
@RobertoBurioni
e la sua famiglia. Invito tutti a segnalarli a
@Twitter
che finora inspiegabilmente si e' rifiutato di bloccarli.
Dalla pagina Facebook di Roberto Baggio:
"Volevo comunque essere obbiettivo e sportivo
Onore a quest uomo che ha avuto la forza di andare avanti dopo la scomparsa della figlia di soli 9 anni
Grande Luis Enrique ci hai messo sotto siamo stati solo più bravi ai rigori"
♥️🇪🇸
Esiste un Universo parallelo dove Marattin scrive: "C'e' un problema e sarebbe bene risolverlo. Molti esperti mi hanno fatto notare che la mia proposta crea problemi di privacy e sarebbe facilmente aggirabile. Penseremo ad altre soluzioni. Grazie a tutti per i contributi". 1/2
Come si arrabbiano eh, quando annunci di voler far qualcosa per impedire che il web rimanga la fogna che è diventato (una fogna che sta distorcendo le democrazie, invece che allargarle e rafforzarle). Si mettano l’animo in pace. Il limite è stato superato, ed è ora di agire.
Believe it or not, this is from Reviewer 2 today:
"This is a fantastic paper, tackling an important question in a clean and excellent way."
This is so rare I had to share it. I wish I had
@KhoaVuUmn
's talent to write a joke about it so it doesn't look like I'm bragging :)
I disagree with this characterization. I do not see any torpor. On the contrary, there is lots of vitality, conversation, and even heated debate within the so-called orthodox economics. It’s an evolving field with diverse perspectives that often challenge and refine traditional
Economics might be a cartel but there are departments who never joined the club.
“There is an entire living, breathing, refreshing world of economics beyond what Robert Heilbroner referred to as the rigor mortis of economic orthodoxy.”
@khand154
@FT
Il dibattito su Twitter e' troppo spesso tossico. Reazioni di pancia, insulti, scarsa predisposizione al confronto. Ma la cosa forse peggiore e' l'atteggiamento diffuso di assumere che gli altri sono animati dalle peggiori intenzioni.
I joined the Editorial Board of the Italian Economic Journal.
The ItEJ has its roots in the Giornale degli Economisti dating back to 1875 with published articles by economists like Einaudi, Modigliani, Pareto, Slutsky, Tinbergen.
@sieconomisti
@JHUCarey
@lucianocapone
Il tipo è strano e ha i suoi eccessi, non c’è dubbio, e non è detto che avrà successo, ma il rifiuto da parte di molti, inclusi colleghi economisti, di capire cosa lo ha prodotto e l’importanza del programma che lui e la sua squadra stanno portando avanti lascia di stucco.
I recently became a US citizen and I *cannot wait* to vote in November. It will be my first vote in the US but probably the most important vote of my life.
He's using the American military against the American people.
He tear-gassed peaceful protesters and fired rubber bullets.
For a photo.
For our children, for the very soul of our country, we must defeat him. But I mean it when I say this: we can only do it together.
Adesso sulla CNN le immagini dei camion con il vaccino Pfizer, inizio della campagna di vaccinazione negli USA. Difficile non pensare ai camion di Bergamo di marzo. Coraggio.
Con lucidita' e buonsenso Tito Boeri mette in luce la lentezza del governo nel fare arrivare alle imprese la liquidita' di cui hanno disperato bisogno (e sostegno ai lavoratori), e l'assurdita' di alcune proposte di intervento.
“Lo Stato imprenditore? Mi fa paura. La riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario? È come tassare le imprese. LA regolarizzazione degli immigrati? Va fatta assolutamente”. La mia intervista a
@Tboeri
. 👇
La sinistra internazionale aveva ragione ad accogliere con entusiasmo l'elezione di Boric in Cile. La sinistra che crede nella democrazia si distingue per il suo coraggio nel condannare apertamente i regimi autoritari, come quello di Maduro. Quella che non crede nella democrazia,
🇻🇪🇨🇱 | URGENTE: Fuerte pronunciamiento del presidente de Chile, Gabriel Boric:
"No tengo dudas de que el régimen de Maduro ha intentado cometer un FRAUDE. Chile NO RECONOCE el triunfo autoproclamado de Maduro".
France is preparing for quite an extraordinary week. Here are US veterans arriving at Paris CDG airport ahead of commemorations of the 80th anniversary of D-Day. Most of them are around 100 years old
"Ok so now remember: we just need a simple piece of mining transportation infrastructure. Even though you're Italian, there is no reason to make it stunning or iconic or anything. Got it?"
"Io no spik inglish, but ok, iu go now"
First gen phd here (my dad didn’t even go to college, my mom did, first in her family). I benefited tremendously from my undergraduate advisors’ mentorship -
@Tboeri
and Pietro Garibaldi. I was lucky. Mentoring programs can help reduce the impact of family background and luck.
So much of this advice requires YEARS of foresight- undergrad math, 2 years of RAing, a year of taking the GRE every month until you get a 167 quant score.
I don't know how anyone without an academic parent and family money ever gets into grad school.
A thread.
Una precisazione. Il tweet l'avrei potuto formulare diversamente. Un giornalista fa le domande che ritiene piu' opportune e interessanti per il proprio pubblico. Cio' che ho trovato frustrante in realta' e' che ci sia stata una domanda sul calcio ma non una sulla scuola.
Su questa assurda, drammatica vicenda, dovrebbero tenersi riunioni straordinarie del governo e delle commissioni parlamentari competenti. Incredibile che invece si faccia finta di niente o quasi.
Sulle stime errate di circa 150 miliardi di euro del costo del Superbonus (e degli altri bonus edilizi), verificate e certificate dalla Ragioneria dello Stato.
Ufficio Parlamentare di Bilancio,
19 aprile 2024 (foto 1)
Il Foglio,
26 maggio 2023 (foto 2)
Oltre alla lettura scorretta dei dati sull’inflazione, il commento più ingeneroso nell’articolo del Corriere è questo: “Governare è sempre un gelido bagno di realtà’”
Si può dire tutto su Milei e criticarlo legittimamente, ma bisogna riconoscere che è stato onesto con gli
“L’inflazione si impenna”. Dopo il Sole 24 Ore, prosegue la disinformazione sull’Argentina sui principali quotidiani italiani, che spacciano come un fallimento il principale risultato del governo di Milei.
L’inflazione in Argentina è CROLLATA, come dimostra il tasso mensile.
Lo stato deve fare “bene le cose che dovrebbe fare e ora non fa”: Pagare cassa integrazione in tempo, infrastrutture, favorire investimenti x riconversione tecnologica ed ecologica, garantire istruzione e formazione.
@lucianocapone
intervista
@TNannicini
.
“Il lockdown era indispensabile per prendere tempo e abbassare la curva, ma sappiamo benissimo che non può azzerare io problema. Se non ci si organizza su tutti i fronti, questo enorme sacrificio umano, sociale ed economico sarà completamente inutile”
Starting today, I am affiliate faculty at the Johns Hopkins Berman Institute of Bioethics
@bermaninstitute
. Very grateful to and looking forward to working with
@KahnEthx
,
@ZackBergerMDPhD
, and many other colleagues. Also plan to build more bridges between the BI and
@JHUCarey
.
Bell’articolo di
@BrankoMilan
su
@ForeignAffairs
:
La disuguaglianza “globale” è scesa mentre quella interna a molti paesi, specie avanzati, è salita.
Riporto un grafico su Cina e Italia.
Interessanti anche le riflessioni su possibili trend futuri.
“Combattere le emergenze false, denunciare le emergenze vere”.
@claudiocerasa
descrive perfettamente il gioco delle tre carte di Salvini. Pericoloso. E prima o poi il conto arriva.
La partecipazione del Prof. Cottarelli a
#chetempochefa
è regolata dal contratto stipulato in data 23/09/18 tra L’OFFicina e l'Università Cattolica. La presenza per il Prof.Cottarelli è senza benefici economici. Si ribadisce che l’intero compenso è destinato a borse di studio.
"Per l’albero di Natale è meglio utilizzare l’abete vero. Se viene tagliato l’ultimo plenilunio di novembre durerà quindici anni e non perderà gli aghi”.
@MauroCorona
a
#cartabianca
No. Il sostegno militare all’Ucraina è per difendere la vita e la libertà di persone, famiglie, donne, uomini, bambini, le loro case, villaggi, città. Vergogna sarebbe abbandonarli alla brutalità dell’aggressore russo e tollerare invasione e massacri.
Vergogna G7: 32 miliardi di dollari nel 2023 per armi in Ucraina. Per armi, l’industria bellica, la morte, gli interessi americani, i soldi li trovano e anche tanti, invece per salute, vita, lavoro, povertà, ambiente, qualità della vita non ce ne sono ma solo vincoli e austerità.
No. L’equidistanza di Cazzullo è inaccettabile, all’indomani dei fatti ignobili di ieri. E le lezioni che arrivano all’Italia da ogni parte, giustificate. Peccato, Calenda, perché mai come ora c’è bisogno di chi faccia oppisizione. Articolo consigliato:
Questo editoriale di
#Cazzullo
è perfetto. Nessuna questione seria e complessa come l’immigrazione può essere affrontata a colpi di strumentalizzazioni opposte di vicende tragiche, ideologia e tifoserie. Troppo facile e troppo poco serio.
#SeeWatch3
“La prospettiva di nuove elezioni non è necessariamente una cattiva notizia per i mercati finanziari, perché è difficile immaginare un governo peggiore di questo”. Tabellini su
@ilfoglio_it
di oggi.
Guido Tabellini spiega su
@ilfoglio_it
che andiamo incontro a una crisi peggiore del 2011. "Allora era una crisi generalizzata di fiducia e di liquidità, nata altrove. Stavolta perché il debito pubblico ita è ritenuto insostenibile per i nostri fondamentali economici e politici".
I giornalisti chiedono a Conte: l’Italia rinnoverà gli accordi con la Libia?
Conte non sa assolutamente che pesci pigliare.
Imbarazzo vero, per lui
(peraltro definisce “riunioni governative” quelli che penso siano i consigli dei ministri)
The
@nberpubs
Summer Institute kicks off next week. The lineup looks fantastic. To all the junior scholars presenting for the first time: I know the nerves are real, but you've got this! My first SI talk was far from perfect (euphemism), but the paper I presented became stronger,
+1
Read the paper first. Email the author(s) if you have questions or concerns. Email the student's advisor(s) if you have serious concerns. Do all this before thrashing a PhD student's job market paper in public.
Today, May 1st, International Worker's Day, I remember my grandmother Maria Viola.
A tremendous worker and an eternal example. With not even a day of formal education, she learned to read from the "figli dei padroni," as she called them, in the houses where she was employed as a